GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
La geotermia a bassa entalpia utilizza il calore della terra. Nel ciclo invernale assorbe il calore della terra, nel ciclo estivo assorbe il calore ambientale per cederlo alla terra.
Questa attività è possibile tramite le pompe di calore che attraverso 4 fasi cicliche genera caldo/freddo all’interno di un circuito sigillato contenente un gas (solitamente Freon R22).
Vediamo le 4 fasi:- fase di evaporazione il Freon assorbe calore
- fase di compressione il Freon (stato gassoso) assorbe ulteriore calore
- fase di condensazione il Freon cede calore assorbito nelle due fasi precedenti
- fase di espansione il Freon riduce pressione e temperatura (stato liquido)
Le sonde geotermiche verticali costuiscono il circuito primario formato da tubi in polietilene di diam 32-40 inseriti nel pozzo verticale del diam di 140-150mm. per una profondità di 60-150 mt. che devono garantire buone caratteristiche di conducibilità termica e di impermeabilità. Il pozzo viene riempito da una miscela di cemento alleggerito con materiali di buona conducibilità termica (bentonite, vermiculite ecc.) Oppure se c’è disponibilità di terreno è possibile anche formare sonde orizzontali ad una profondità di almeno 1 metro.
Il sistema è molto valido in quanto attraverso la pompa di calore noi possiamo avere riscaldamento invernale, condizionamento estivo e acqua calda sanitaria, per chi può anche riscaldamento della piscina.
Oltre al risparmio di costi nei confronti di qualsiasi altra fonte energetica fossile, la Geotermia contribuisce all’abbattimento delle fonti inquinanti e a raggiungere il traguardo del famoso 20/20/20 fissato dalle normative Europee. Se poi si unisce un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica si ha una casa a “Energia Quasi Zero”
Utilizzando un impianto geotermico non sottostiamo più all’obbligo di avere un locale apposito (centrale termica), a verifiche dei vigili del fuoco in quanto non abbiamo più pericolo di incendio o scoppio non essendoci fiamme, inoltre non utilizzando sorgenti con acque calde non necessitiamo di permessi particolari e materiali speciali.