La ricetta anticrisi per l’Europa? L’efficienza energetica per risparmiare 250 miliardi l’anno
I benefici ottenibili con politiche di efficienza energetica illustrati in uno studio di Ecofys
Attraverso politiche di efficienza energetica, in Europa è possibile ottenere un risparmio complessivo pari a circa 250 miliardi di euro all’anno.
La stima è contenuta nello studio dal titolo “Saving energy: bringing down Europe’s energy prices for 2020 and beyond”, realizzato da Ecofys (centro di ricerca e consulenza internazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza) su incarico degli Amici della Terra Europa e del CAN (Climate Action Network).
Lo studio stima tale valore di risparmio economico considerando gli effetti delle politiche di efficienza energetica in un arco temporale da qui al 2030, sommando i benefici economici derivanti dai minori consumi e dalla riduzione del prezzo dell’energia che si potrebbe ottenere dalla contestuale diminuzione della domanda.
Ricetta per rilanciare l’economia
Tali benefici, sottolinea lo studio, rappresentano la vera opportunità per rilanciare lo sviluppo economico dell’Europa e uscire dalla crisi. Per raggiungere questi obiettivi è, però, necessario che gli Stati dell’Unione adottino obiettivi di efficienza energetica più ambiziosi e vincolanti e mettano in campo politiche nazionali di stimolo all’efficienza in ogni settore civile e industriale.
“Le politiche di efficienza energetica contribuiscono ad aumentare la competitività dell’economia italiana sfruttando tecnologie made in Italy e favorendo una più rapida uscita dalla crisi”, ribadiscono gli Amici della Terra Italia, che dal 2007 conducono la Campagna “Efficienza Italia” e che in occasione della Conferenza Nazionale sull’efficienza energetica dello scorso novembre hanno coniato lo slogan “Efficienza è ricchezza”.
da CasaeClima